Dalla brioche al burro alla brioche aromatizzata

Eugène Weiss n’a jamais cessé d’innover afin de proposer à ses clients le meilleur du chocolat. Des créations chocolatées, des pralinés ainsi que des nouvelles expériences gustatives et sensorielles. Un esprit pionnier et novateur ancré dans l’ADN de la Maison Weiss depuis 1882.
C’est grâce à l’excellence d’un savoir-faire artisanal français et à une créativité sans limites que la Maison Weiss donne naissance cette année au chocolat de couverture Tevenn.
Tevenn, le chocolat blond naturellement irrésistible !
Per arricchire la vostra offerta di viennoiserie e snack, abbiamo sviluppato nuovi metodi per preparare impasti per brioche aromatizzati.
Perché aromatizzare l’impasti per brioche?
-
Per distinguersi dalla concorrenza.
-
Per diversificare la vostra gamma e offrire ai vostri clienti una scelta più ampia.


Ripensare l'aromatizzazione
Elemento centrale della brioche, il burro svolge un ruolo tecnico (nella plasticità dell'impasto, nella morbidezza e nella conservazione), ma anche organolettico, arricchendo il prodotto con note calde e golose molto apprezzate.
Per le brioche aromatizzate con inclusioni o ripieni, l'ingrediente aromatico potrebbe mascherare il sapore del burro; perciò, in questo caso, abbiamo scelto di utilizzare una brioche con una quantità di burro ridotta. Sfruttiamo le proprietà funzionali del burro, lasciando però ampio spazio al sapore dell'ingrediente aromatico.
Come aromatizzare la mia brioche?
Aromatizzazione direttamente nell’impasto
È piuttosto raro trovare ricette di impasti brioche al cioccolato o alla frutta secca che siano aromatizzati direttamente nell'impasto.
Le elevate quantità di materia grassa presenti in questi ingredienti, sommate ai grassi del burro, non permettono di incorporare una quantità sufficiente di materia aromatica per ottenere un risultato organolettico ottimale.
Per questo motivo, abbiamo scelto di non aggiungere burro negli impasti al cioccolato e alla frutta secca, ma di sfruttare i grassi naturalmente presenti in questi ingredienti (per la brioche al cioccolato, l'aggiunta di olio facilita l'incorporazione). In questo modo, si esalta notevolmente l'intensità del gusto e del colore, senza aggiungere calorie superflue e preservando una consistenza ottimale.
In questo modo :
-
si esalta notevolmente l'intensità del gusto e del colore
-
senza aggiungere calorie superflue
-
e preservando una consistenza ottimale.


Ottimizzare la produzione con una base comune
Per ottimizzare le produzioni, abbiamo formulato le ricette a partire da un impasto base. Questa base comune consente di realizzare impasti al burro, naturali neutri, al cioccolato e alla frutta secca.
I vantaggi
-
Un processo semplice per una produzione ottimizzata, conveniente e per creare facilmente delle varianti.
-
Brioche dal gusto intenso e con un apporto calorico controllato.


Brioche aromatizzata : le ricette


Quali gusti scegliere per le vostre brioche aromatizzate?
Partendo dalla nostra ricetta di impasto base, scoprite numerose possibilità di aromatizzazione!
-
Brioche naturale neutra
-
Brioche puro burro
-
Brioche al cioccolato
-
Brioche alla nocciola
-
Brioche al pistachio
Congelare gli impasti per brioche aromatizzati
Se congelate gli impasti per brioche, evitate di conservarli per più di dieci giorni, in modo da preservare la qualità del prodotto finale.


Ripieni innovativi ed equilibrati per brioches ?
Con ripieni innovativi e ragionati, da realizzare prima della cottura! Questi ripieni sono congelabili, dal sapore intenso e resistenti alla cottura. Inoltre, il contenuto calorico di queste ricette è inferiore e il loro costo alimentare è sotto controllo. Il tutto grazie a un ingrediente: la gomma Gellan, un gelificante termostabile di Sosa.
Ricette di ripieni
-
Ripieni al cioccolato
-
Ripieni di frutta secca
-
Ripieni di frutta
-
Ripieni alla vaniglia


Le ricette SkandiTime
Sono finiti i grandi classici della panetteria e della pasticceria. Ecco alcune idee originali per brioches gustose e facili da realizzare, grazie ai ripieni precotti prima della cottura. SkandiTime si propone di realizzare una viennoiserie più sana ma altrettanto deliziosa.
Skandiccia : Una focaccia rivisitata in versione dolce, con impasto brioche fiori d’arancio e un ripieno termostabile al lampone
Skandiflow : Una creazione con impasto brioche al cioccolato e un ripieno termostabile di Guanaja.
Skanditwist lampone : Una pasta brioche naturale neutra con un ripieno di purea di lamponi Adamance. Una brioche intrecciata e arrotolata a palla, come una babka.
Skandiroll alle nocciole : Una pasta brioche aromatizzata alla nocciola con un ripieno di pasta di nocciole termostabile. Una brioche gourmet alla nocciola dalla forma ispirata ai cinnamon rolls.
Tevenn est doté d’une recette « clean label », une liste d’ingrédients qui se veut la plus courte possible. Une recette unique sur le marché puisque Tevenn est sans gluten, sans OGM, sans arômes ni colorants artificiels et 100% pur beurre de cacao.
Tevenn est constitué de plusieurs ingrédients français : l’onctuosité du lait de France, l’intensité de la Fleur de sel de Guérande ramassé à la main, le tout avec le juste équilibre en sucre. Sa couleur dorée typique du caramel est 100% naturelle.
Tevenn est une couverture de chocolat blonde caractérisée par sa couleur naturellement dorée et son goût aux notes de caramel crémeux et biscuité, sublimé par une pointe de Sel de Guérande.
La couleur blonde de ce chocolat 36% ainsi que son goût biscuité doté d’une pointe de Sel de Guérande ont inspirés le nom Tevenn, qui signifie dunes en breton.
Partez pour une escapade en Bretagne, à la découverte des marais salants et des dunes de sel de Guérande que l’on retrouve dans la recette de Tevenn. Explorer les dunes de sables fin et chaud dont la couleur dorée rappelle le goût caramel et biscuité du chocolat Tevenn.
- Test taille police 1
- Test taille police 2
- Test taille police 3
Cellule | Cellule | Cellule | Cellule |
Cellule | Cellule | Cellule | Cellule |
Cellule | Cellule | Cellule | Cellule |