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Condizioni generali di vendita 

Clausola generale 

Le vendite della Società Valrhona (la Società) sono sottoposte alle presenti condizioni generali che prevarranno su tutte le condizioni d'acquisto fatte salve deroghe formali ed esplicite da parte nostra. I clienti effettivamente accettano tali condizioni all'atto in cui confermano ordinazioni verbalmente, per iscritto, via fax, e-mail o tramite Interscambio Elettronico dei Dati (EDI) in linea o altro 

Prezzi

I prezzi sono espressi in Euro e si intendono al netto dell'IVA. I prezzi applicati corrispondono alle tariffe in vigore al momento della registrazione dell'ordinazione. 

Ordini 

Gli ordini non sono da considerarsi definitivi, anche quando sono presi tramite l'intermediazione dei rappresentanti o impiegati o da tutti i mandatari, e anche quando sono confermati per iscritto tramite una conferma d'ordine emessa dalla Società. Ci riserviamo espressamente il diritto di rifiutare tutti gli ordini. 

Trasferimento di proprietà 

IN DEROGA ALL'ARTICOLO 1583 DEL CODICE CIVILE, LA SOCIETÀ RIMANE PROPRIETARIA DELLA MERCE, FINO AL PAGAMENTO INTEGRALE DELLA FATTURA, CONFORMEMENTE ALLE DISPOSIZIONI DELLA LEGGE N° 80.335 12 MAGGIO 1980 e dell'ARTICOLO L.621-122 DEL CODICE DI COMMERCIO. 

Condizioni di pagamento 

Le nostre fatture sono pagabili alla scadenza e secondo le modalità indicate sul recto delle medesime. Non verrà accettato alcuno sconto per pagamenti anticipati. 


Per convenzione espressa e fatto salvo un rinvio richiesto a tempo debito e da noi concesso, il mancato pagamento delle nostre fatture comporterà, oltre 45 giorni dalla fine della decade d’emissione della fattura e successivamente alla consegna, l’esigibilità di riscossione ovvero 60 giorni dalla data di emissione della fattura e dopo la messa in mora, l'esigibilità immediata di tutti gli importi da pagare in sospeso, indipendentemente dalla modalità di pagamento previsto (a rate, accettate o meno). In mancanza di tale pagamento, i servizi di una società di recupero crediti interverranno nel contenzioso e verranno reclamate penalità di ritardo pari a 3 volte il tasso di interesse legale in vigore, oltre gli eventuali interessi legali e le spese di giudizio. 

Trasporto 

Le merci si intendono vendute rese franco luogo di destinazione del Cliente sul territorio dell'Unione Europea (UE). 
Per le vendite al di fuori dell'UE e per qualsiasi deroga precisata sulla fattura verrà fatto riferimento all'incoterm (versione CCI 2010) accettato fra le parti che preciserà il mezzo di trasporto e di deposito adatto alla merce durante le operazioni di transito. Eventuali spese di trasporto potranno essere aggiunte e debitamente preventivate. 

Consegne 

I termini di spedizione sono forniti a titolo puramente indicativo e senza garanzia. Pertanto, i ritardi, le consegne parziali o frazionate non autorizzano in alcun modo il Cliente ad annullare il suo ordine in blocco, a rifiutare la merce o a ricavarne qualsiasi indennizzo. 
La Società potrà differire, sospendere o annullare qualsiasi consegna qualora il Cliente non sia aggiornato per quanto riguarda i suoi obblighi nei confronti della Società, indipendentemente dalla causa di tale situazione. 

Rischi e responsabilità del cliente 

È responsabilità dell'operatore del settore alimentare (produttore, re-imballatore, titolare del magazzino, rivenditore) identificare i pericoli associati alla produzione, allo stoccaggio e/o alla commercializzazione dei propri prodotti, al fine di ridurre il rischio a un livello accettabile. Il rispetto delle normative applicabili consente di immettere sul mercato prodotti sani e sicuri per il consumatore: l'attuazione di procedure basate sui principi HACCP nell'ambito di un piano di controllo sanitario, l'obbligo di tracciabilità e di ritiro dei prodotti che possono rappresentare un rischio per la salute pubblica, nonché l'obbligo di informare il consumatore. 

Ritiro  

Il destinatario della merce di impegna all'atto del ritiro dei colli e in presenza dell'incaricato della consegna a : 

1. Verificare lo stato e la quantità della merce ritirata (numero di colli ricevuti rispetto al numero di colli che figura sul documento di spedizione).

2. In presenza di prodotti avariati o mancanti, esprimere obbligatoriamente riserve chiare e precise in merito sulla ricevuta di trasporto, apponendo il timbro commerciale della società e la firma della persona che ritira la merce nonchè la data e l'ora della consegna. Il testo " con riserva di disimballaggio " non sarà accettabile

3. Avvisare la Società verbalmente o per iscritto circa la presenza di prodotti avariati o mancanti entro un termine di tre giorni a decorrere dal ritiro, al seguente indirizzo di posta elettronica servizioclienti@valrhona-selection.com o tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo : SAS VALRHONA, 315 allée du bergeron, 26600 Mercurol Veaunes, Francia.

4. I reclami che riguardano i vizi, le perdite o le avarie non apparenti dovranno essere formulate allo stesso modo entro un termine di sette giorni lavorativi dall'arrivo della merce sul luogo di consegna. Dovranno recare i riferimenti che figurano sulla fattura e il nº del lotto del prodotto. 
Qualora tali prescrizioni non siano rispettate, la merce verrà considerata accettata dal Cliente. 

Ritorno 

Nessun reso di merce sarà accettato senza l'autorizzazione espressa e scritta di un rappresentante della Società. Tutti i prodotti resi senza questa autorizzazione non potranno dare luogo né ad una nota di credito né a qualsiasi rimborso. Tutti i resi merce devono essere muniti di un numero di reso trasmesso dal servizio clienti e dal dettaglio delle referenze e delle quantità da rendere. Le spese ed i rischi del trasporto saranno a carico del Cliente ed un'indennità forfettaria per i costi amministrativi e di ricondizionamento in seguito al reso, di un importo di 100 euro, sarà dovuta alla Società dal Cliente, salvo nei casi in cui un vizio apparente verrà effettivamente constatato dalla società o il suo rappresentante, in tal caso, la Società sarà la sola abilitata a scegliere il trasportatore per il reso che sarà a suo carico. Per tutti i resi al di fuori dell'Unione Europea, questa indennità forfettaria di 100 euro potrà essere maggiorata in funzione del costo effettivo delle spese amministrative e di ricondizionamento. 

Proprietà intellettuale 

In nessun caso, la vendita dei prodotti comporta un qualsivoglia diritto o trasferimento di proprietà a favore dei Clienti per quanto concerne i marchi, i modelli e altri segni distintivi con cui tali prodotti sono commercializzati. 


Qualsiasi utilizzo di un marchio, di un logo o di altri segni distintivi da parte del Cliente, esclusivamente tollerato al fine di promuovere la rivendita dei prodotti, avverrà sotto la sua piena e totale responsabilità, nel rispetto della carta grafica e delle informazioni legali relative ai prodotti, in particolar modo in caso di presenza degli stessi su un sito Internet. 


VALRHONA si riserva il diritto di opporsi, di interrompere o di chiedere un risarcimento per qualsiasi utilizzo che possa essere considerato scorretto, fuorviante e/o tale da alterare l'immagine del marchio. 


Il Cliente può organizzare pubblicità comparative solo nel rigoroso rispetto delle disposizioni di legge vigenti e previa consultazione e accettazione da parte di VALRHONA del contenuto delle stesse. 

Protezione dei dati personali 

Nell'ambito del rapporto commerciale tra le Parti, ciascuna di esse è la destinataria dei dati personali della controparte. Ciascuna delle Parti è responsabile del trattamento dei dati personali che ha raccolto e scambiato durante l'esecuzione del rapporto commerciale. 


Le Parti riconoscono l'importanza di trattare i dati personali nel rispetto delle disposizioni del Regolamento 2016/679 del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche, per quanto concerne il trattamento dei dati personali, la libera circolazione di tali dati e le disposizioni legislative e regolamentari nazionali ed europee (RGPD). 


Una Parte non potrà essere ritenuta responsabile dell'inadempimento degli obblighi ai quali la controparte era tenuta a titolo personale. I dati personali sono destinati alle Parti e non sono in nessun caso destinati a essere venduti, ceduti o affittati a terzi, a meno che il responsabile del trattamento non sia tenuto a farlo per legge o per ordine del tribunale. 


I dati trattati da VALRHONA sono conservati all'interno della sua sede legale. Tali dati vengono conservati da VALRHONA per tutta la durata del rapporto contrattuale e per 5 anni dopo la fine del rapporto commerciale, a fini di archiviazione. 


Per quanto riguarda i dati trattati dal Cliente, il luogo in cui sono archiviati e la durata della loro conservazione saranno comunicati dal Cliente a VALRHONA su richiesta di quest'ultima. 
Le Parti si impegnano, ai sensi dell'articolo 1204 del Codice Civile francese, a far sì che i propri dipendenti, amministratori, azionisti ed eventuali subappaltatori rispettino tutti gli obblighi di cui sopra. Le Parti si impegnano a collaborare con l'autorità di vigilanza competente a livello nazionale, ossia la CNIL in Francia, e a fornirle tutte le informazioni richieste in questo contesto.

Responsabilità sociale e ambientale

VALRHONA si impegna a soddisfare le aspettative del Cliente in termini di responsabilità sociale d'impresa (RSI) come specificato, se del caso, nelle Specifiche Tecniche e Commerciali. 


In ogni caso, VALRHONA si impegna a rispettare il Global Compact delle Nazioni Unite e a prendere in considerazione, all'interno della propria azienda e nei confronti dei propri fornitori e subappaltatori, gli interessi sociali e ambientali. 

Lotta alla corruzione e al traffico di influenze 

Ai sensi delle disposizioni della legge francese n. 2016-1691 del 9 dicembre 2016, nota come "Legge Sapin II", relativa alla trasparenza e alla lotta alla corruzione, ma anche ai sensi delle convenzioni internazionali e delle legislazioni nazionali applicabili, le Parti si impegnano a vietare qualsiasi pratica di corruzione o di traffico di influenza nell'ambito delle loro attività. 


Le Parti si impegnano a mettere in atto, in conformità con la legislazione ad esse applicabile, nei confronti dei propri dipendenti, collaboratori e co-appaltatori, misure volte a individuare i rischi di corruzione e di traffico di influenze e a prevenirli, ai sensi delle disposizioni legali e internazionali applicabili in materia. 


Ogni Parte riconosce che la controparte non tollera alcuna forma di corruzione, attiva o passiva, nell'ambito delle proprie attività commerciali. Ogni Parte rispetta pienamente questa posizione, che è una condizione decisiva per stipulare il rapporto commerciale. 


Ogni Parte riconosce che qualsiasi suo coinvolgimento in un qualsivoglia atto di corruzione potrà essere considerato dalla controparte come una violazione sostanziale e che quest'ultima potrà quindi interrompere il rapporto d'affari con effetto immediato se ritiene che la Parte in oggetto sia stata coinvolta in un atto di corruzione. 

Forza maggiore 

La Società non può essere ritenuta responsabile della mancata esecuzione, parziale o totale, dei suoi obblighi qualora tale mancata esecuzione sia imputabile ad un caso di forza maggiore o in linea più generale ad un evento estraneo alle parti, inevitabile o ragionabilmente imprevedibile. 

Legge applicabile # Attribuzione di competenza 

IL DIRITTO FRANCESE SARÀ L'UNICO APPLICABILE. 


IN CASO DI MANCATA CONCILIAZIONE VOLONTARIA FRA LE PARTI, QUALSIASI CONTROVERSIA RELATIVA ALLA FORMULAZIONE, ALLA VALIDITÀ, ALL'ESECUZIONE OALL'INTERPRETAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E DI QUALSIASI CONTRATTO STIPULATO FRA LA SOCIETÀ E IL CLIENTE VERRÀ SOTTOPOSTO ESCLUSIVAMENTE AL TRIBUNALE DI COMMERCIO DI ROMANS (26) 

Forza maggiore 

La Società non può essere ritenuta responsabile per l'inadempimento parziale o totale delle proprie obbligazioni se tale inadempimento derivi da un caso di forza maggiore o più in generale da un evento esterno alle parti, irresistibile o ragionevolmente imprevedibile. 

Accesso ai valori nutrizionali 

Le informazioni sono presenti sulle schede tecniche dei prodotti. Se le schede tecniche non sono presenti, puoi contattare il servizio clienti tramite il modulo di contatto a fondo pagina.