PILASTRO 3
Operare entro i limiti del pianeta
Stiamo lavorando per ridurre la nostra impronta di carbonio e agiamo ogni giorno per limitare il più possibile l’impatto delle nostre attività sull’ambiente. Utilizziamo risorse che non sono infinite (acqua, energia, suolo) e dobbiamo ridurne il più possibile lo sfruttamento. L’obiettivo è costruire un’azienda resiliente e rigenerativa, con un impatto positivo sul territorio.
CAPITOLO n°1
Ridurre la nostra impronta di carbonio in ogni fase (produzione, trasporto)
Perché è importante?
Perché la CO2 è un gas serra che contribuisce al cambiamento climatico ed è urgente ridurre drasticamente le emissioni di questi gas.
Privilegiare i mezzi di trasporto che emettono meno CO2
Grazie alle azioni previste dall'iniziativa FRET21, Valrhona (che gestisce la spedizione di tutti gli ordini del nostro negozio online a Tain l'Hermitage) ha evitato l'emissione di oltre 515 tonnellate di CO2 nel 2022.
Testiamo continuamente nuove modalità di trasporto per ridurre le nostre emissioni:
- La vela: Nel 2023, Valrhona e Norohy investono 2023 € nel trasporto marittimo a basse emissioni di carbonio con WindCoop. Sono stati investiti 300.000 € nella costruzione di un’imbarcazione mercantile a vela con l’obiettivo di trasportare il 100% del cacao e vaniglia dal Madagascar al porto di Marsiglia a partire dal 2026.
- In alternativa al trasporto stradale ad alta intensità di carbonio: trazione a colza..
- Ridurre al minimo l’impronta di carbonio sull’ultimo km. Grazie alla consegna con veicoli elettrici o biciclette nelle aree urbane (3,2 tonnellate di CO2 in meno nel 2022). A Parigi, l'ultimo chilometro del vostro ordine viene effettuato in bicicletta!
« Questi progetti vengono prima testati su piccola scala, ma mirano a essere implementati su aree più ampie se presentano impatti positivi. »
Guillaume Sempere, Coordinatore dei Trasporti.
Ridurre le emissioni di CO2 negli stabilimenti produttivi
Grazie al lavoro dei team Valrhona, nel 2022 le emissioni di gas serra dei siti produttivi Valrhona sono diminuite del 67% rispetto al 2013 (scope 1 e 2).
CAPITOLO n°2
Gestire meglio le nostre risorse e ridurre gli sprechi
Ridurre gli imballaggi e scegliere alternative riciclate, riciclabili o riutilizzabili
Perché è importante?
Ridurre gli imballaggi consente di utilizzare meno risorse e generare meno rifiuti e inquinamento da plastica.
Migliorare la gestione delle risorse nei nostri stabilimenti produttivi
Perché è importante?
Perché lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali contribuisce all’erosione della biodiversità e indebolisce gli ecosistemi in cui viviamo.
Esempi concreti:
- Produzione di energie rinnovabili nello stabilimento produttivo di Sosa. L'installazione di una turbina e di pannelli solari sul sito consente alla maison Sosa di produrre fino al 50% dell'elettricità consumata.
- 71% di energie rinnovabili nel mix energetico degli stabilimenti produttivi Valrhona
- Riduzione del consumo di acqua negli stabilimenti produttivi Valrhona. Nel 2022, il consumo idrico delle città è stato ridotto del 40% rispetto al 2013 e del 67% per l’acqua dei pozzi.
CAPITOLO n°3
Ridurre il nostro impatto sull’ambiente nei nostri siti produttivi
Perché è importante?
Tenere conto delle questioni ambientali significa garantire la sostenibilità delle nostre attività evitando, riducendo e compensando gli impatti negativi sul nostro ambiente.
Grazie a dipendenti sensibili alle questioni ambientali, molti dei siti industriali delle nostre Maison hanno implementato azioni per contribuire a limitare il nostro impatto locale sull'ambiente. Ad esempio, gli stabilimenti Valrhona di Tain l'Hermitage sono certificati ISO 14001, certificazione che definisce i requisiti del sistema di gestione ambientale.
Tuttavia, dobbiamo ancora fare progressi nella valutazione del nostro impatto attuale e nell’identificazione delle aree con un elevato potenziale di biodiversità, al fine di definire piani d’azione chiari verso siti industriali che contribuiscono attivamente alla creazione della biodiversità.
Nel 2023, un audit ecologico sullo stabilimento di Valrhona ha permesso di ottenere una diagnosi della flora e della fauna, nonché raccomandazioni di miglioramento attorno a un piano di gestione ecologica per identificare e attuare le migliori pratiche.